
Se siete amanti di un buon piatto di waffle caldi per colazione o per il brunch della domenica, ma vorreste affidarvi a un elettrodomestico dallo stile sofisticato e vintage da inserire nella vostra cucina, Ariete saprà di certo soddisfare le vostre richieste.
Qui potete trovare il nostro articolo dedicato
agli splendidi tostapane Vintage di Ariete!
Il brand, fondato in Toscana negli anni ’60, è da allora leader nella produzione di piccoli elettrodomestici da cucina che hanno fatto la storia. A quelli dal design semplice e funzionale si affianca una gamma dal sapore retrò, da sempre apprezzata dagli Italiani e non solo. Vediamo quindi insieme nel dettaglio la famosa piastra Ariete Waffle Maker.
Caratteristiche e recensione della piastra Ariete Waffle Maker
La macchina per waffle 187 di Ariete è senz’altro tra le più popolari, grazie al suo costo contenuto, alla dimensione compatta e al design unico e inconfondibile. Si tratta di una piastra di grandezza 23 x 20.5 x 10 cm, in stile anni ’50, disponibile nella colorazione rosso sgargiante, azzurro vivo oppure rosso con inserti bianchi, le cui caratteristiche tecniche non hanno assolutamente da invidiare ad altri waffle-maker presenti sul mercato.
Fa parte della celebre gamma Party Time, accompagnata dalla macchina per crepes. Questa gamma è stata appositamente studiata per fornire alle famiglie tutti gli elettrodomestici necessari alla creazione di un buffet ricco e casalingo, per le feste dei bambini o per le riunioni tra parenti, in cui si possa gustare la bontà di preparazioni semplici che scaldano il cuore.
Ariete 187 si presenta come una tostiera dotata di doppia piastra a nido d’ape, antiaderente e facile da pulire. Può contenere fino a due waffle di grandi dimensioni contemporaneamente, rimanendo compatta e riponibile anche verticalmente nella propria cucina.
Dotata di spia di cottura e chiusura di sicurezza, al primo utilizzo è consigliabile cospargere le piastre di un grasso che sia olio o burro per prepararla a tutte le cotture successive ed evitando che la pastella si incolli alla superficie.
La pulizia va effettuata una volta raffreddata, utilizzando un semplice panno umido e stando alla larga da detersivi aggressivi o prodotti abrasivi che potrebbero compromettere lo strato antiaderente della macchina. Una soluzione efficace e naturale è utilizzare un mix di acqua e limone per sgrassare e conferire un delicato profumo alla tostiera. Per lo stesso motivo è raccomandata la scelta di utensili di legno o di silicone, che non segnino le piastre.
Pro:
- Molto caratteristica dal punto di vista estetico
- Pratica e funzionale
- Permettere di cuocere due waffle per volta
- Molto facile da pulire
Contro:
- Bisogna fare attenzione al quantitativo della pastella, se no rischia di strabordare
- I lati della macchina tendono a surriscaldarsi
Altri modelli vintage e di design di piastre per waffle
Se vi piacciono gli elettrodomestici vintage, Ariete non è di certo l’unica opzione. Abbiamo selezionato su Amazon altre due proposte per quanto riguarda le macchine per waffle. Vediamole nel dettaglio.
Tostapane IKOHS Stone 3-Way
Questa di Ikohs è una tostiera con piastre intercambiabili, che funge da tostapane, macchina per waffle e grill per panini, verdure o carne. Disponibile in ben sei varianti di colore, dispone di sistema avvolgicavo e di chiusura di sicurezza. Esteticamente si presenta in maniera molto graziosa, semplice ma elegante grazie al manico effetto legno. La potenza è di 800 watt. Le piastre sono facili da rimuovere e da pulire senza sforzo. Un’ottima soluzione per chi ricerca un elettrodomestico unico per waffle e altre preparazioni.
Pro:
- Diverse colorazioni tra cui scegliere
- Piastre intercambiabili
- Facile da pulire
- Multifunzione
Contro:
- Non dispone di tasto di accensione/spegnimento
Beper – Piastra per Waffle, Cialdiera, 5 Waffle Alla Volta
In questo caso si tratta di una macchina specifica per waffle, adatta solo a questo tipo di preparazione. La piastra ha una caratteristica forma a cuore che cuoce 5 waffle contemporaneamente; è antiaderente per un’extra facilità di pulizia. Il suo design è unico e compatto, di colore rosso acceso, facile da riporre una volta utilizzata.
I piedini antiscivolo la rendono sicura e stabile. Per utilizzarla basta collegarla alla corrente e attendere che la spia indichi il raggiungimento della temperatura di cottura. Una volta inserita la pastella, i waffle sono pronti in pochi minuti.
Pro:
- Waffle a forma di cuore
- Cuoce fino a 5 waffle contemporaneamente
- Comoda da riporre
- Prezzo economico
Contro:
- Non è multiuso
- Se fuoriesce la pastella è difficile da pulire
- La vernice tende a scheggiarsi in fretta
Lascia un commento