
Smeg è un marchio d’eccellenza per quanto concerne la produzione di elettrodomestici Made in Italy. Fondata nel 1948 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, si impegna da oltre mezzo secolo a portare tecnologia e innovazione nelle cucine degli italiani. La peculiarità dei prodotti a marchio Smeg e il loro design che evoca uno stile vintage, elegante e senza tempo. Nei decenni ne sono stati realizzati di tantissimi modelli e colori differenti, abbiamo quindi deciso di recensire i migliori per voi.
Caratteristiche e colori del tostapane Smeg
Innanzitutto, è bene tener presente che Smeg produce soltanto tostapane verticali. Se la vostra ricerca è orientata verso una tostiera orizzontale, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo di approfondimento.
I tostapane di Smeg si differenziano da tutti gli altri in circolazione per il loro design unico e la loro qualità, sempre all’avanguardia. Nonostante dal punto di vista estetico richiamino gli anni ’50 e ’60, questi apparecchi sono dotati delle migliori tecnologie contemporanee e costituiscono un investimento di cui è difficile pentirsi sul lungo termine.
Oltre a trattarsi di un elettrodomestico funzionale, versatile e sempre utile, costituisce un vero e proprio pezzo di arredamento che conferirà alla vostra cucina quel tocco ricercato e mai scontato. Si può scegliere tra il modello a due scomparti e quello famigliare da quattro, tutti da 36 cm ciascuna, mentre dal punto di vista del colore c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Dal rosso laccato al nero deciso per un impatto forte, dal bianco latte e al crema per chi desiderasse una nuance delicata e romantica, sono tutti realizzati in acciaio verniciato. Esistono addirittura edizioni limitate davvero uniche, come quella raffigurante la bandiera inglese.
Tutti i tostapane smeg sono dotati di funzione defrost, riscaldamento e tostatura, la quale può essere impostata su ben sei livelli differenti. Inoltre, questi tostapane offrono l’espulsione automatica delle fette per una praticità senza eguali.
Prezzo della tostiera verticale Smeg
Come abbiamo visto, scegliendo Smeg scegliamo un elettrodomestico di design e di altissima qualità. I prezzi di una tostiera verticale di questo brand oscillano tra i 120€ e i 200€, e soltanto durante il periodo di saldi è possibile scovare qualche affare a un prezzo inferiore.
Trattandosi di un prezzo ben sopra la media, non si può certo dire che si tratti di un tostapane per tutti. Se si è alla ricerca di un elettrodomestico semplice, funzionale e senza pretese, Smeg risulta assolutamente fuori budget. Se invece si desidera investire in un pezzo unico ed elegante, che oltre a svolgere la propria funzione primaria aggiunga anche un tocco di estro alla propria cucina, allora Smeg è l’opzione ideale.
I migliori tostapane Smeg
Dopo tutte queste doverose premesse, è il momento di passare in rassegna alcuni dei tostapane più famosi. Li abbiamo selezionati e recensiti per voi, scegliendo tra colori e modelli differenti.
Smeg Tostapane TSF01CREU beige a 2 scomparti
Questo tostapane in acciaio verniciato a due fessure da 950watt è dotato di piedini antiscivolo, tre modalità di cottura (defrost, riscaldamento e tostatura), 6 livelli di intensità e vaschetta raccogli briciole. La leva di comando è cromata e illuminata; l’elegante stile retrò si abbina alla perfezione agli altri elettrodomestici della stessa gamma proposti da Smeg.
Pro:
- Design unico
- Vaschetta raccogli briciole
- Tecnologicamente avanzato
- Veloce a scaldare
Contro:
- Prezzo elevato
- Abbastanza difficile da pulire
Smeg Tostapane TSF02RDEU rosso a 4 scomparti
Ecco un esempio di modello a 4 fessure: la sua potenza è di 1500watt, adatto all’utilizzo intensivo o famigliare. La base è in acciaio inossidabile dal colore rosso intenso. Dispone di piedini antiscivolo, sistema di espulsione automatica, centraggio automatico delle fette e 3 modalità di cottura.
Pro:
- Adatto alle famiglie
- Bel design
- Materiali di pregio
- Veloce a scaldare
Contro:
- Alcuni utenti hanno riscontrato difetti nella cromatura della vernice
Smeg Tostapane TSF02PGEU verde pastello a 2 scomparti
Questo tostapane a due scomparti ha la base in acciaio cromato e la struttura in acciaio verniciato con tinta pastello. Molto elegante e dal fascino retrò, ha una potenza di ben 1500w e tutte le caratteristiche dei precedenti: tre funzioni diverse, 6 livelli di tostatura, espulsione e centratura automatiche delle fette, cassettino raccogli briciole.
Pro:
- Design unico
- Multifunzione
- Colore pastello elegante
- Veloce ed efficiente
Contro:
- Alcuni utenti hanno avuto problemi con l’ossidazione dell’acciaio
Smeg Tostapane TSF01UJEU Multicolore (Bandiera Inglese)
Come menzionato in precedenza, Smeg non realizza soltanto bellissimi tostapane monocromatici, ma propone anche modelli ancora più ricercati come questo in pieno stile “british”. In questo caso la potenza è leggermente inferiore (950watt), ma le numerose funzioni vengono comunque mantenute. Riscalda, tosta e scongela in maniera rapida ed efficace, le briciole si rimuovono facilmente grazie al cassettino apribile e la leva di comando è cromata e luminosa.
Pro:
- Dà un tocco di stile alla cucina
- Alta qualità
- Veloce ed efficace
- Perfetto anche come regalo
Contro:
- Prezzo forse un po’ troppo alto!
Altri tostapane di design (alternative alla tostiera Smeg)
Seguendo (ovviamente) le orme di Smeg, anche tanti altri brand si sono dedicati alla produzione di tostapane dallo stile vintage e ricercato, spesso mantenendo i prezzi molto più abbordabili. Vediamo un esempio…
Tostapane Ariete 155
Questo tostapane di Ariete, altro brand italiano leader nella produzione di elettrodomestici da cucina, mantiene un design retrò a un prezzo nettamente più basso. La sua struttura in acciaio inox è robusta e di qualità; ha due slot per le fette di pane, anche in questo caso sprovviste di pinze ma ad espulsione automatica. La potenza è leggermente inferiore allo standard di Smeg (810watt), ma si distingue per la sua compattezza e praticità. Disponibile in tre varianti di colore.
Pro:
- Prezzo molto contenuto
- Design retrò
- Compatto e non ingombrante
- Dotato di vaschetta raccogli briciole
Contro:
- Adatto solo a fette singole, non a interi toast
- Materiali abbastanza delicati
Lascia un commento